Casa Turoldo, nella parte Est di Coderno di Sedegliano, in un contesto fortemente antropizzato e adiacente al centro cittadino, ci mostra che è possibile realizzare ristrutturazioni edilizie per ottenere un casale di lusso. Si può fare con successo anche sfruttando le detrazioni per ristrutturazioni edilizie.
Qui la testimonianza del Committente riportata anche da CasaClimaFacile.it
-----
-----
Ristrutturazioni edilizie detrazioni
Un piccolo accenno al tema delle ristrutturazioni edilizie è d'obbligo con una precisazione: questo esempio non riguarda le ristrutturazioni edilizie cessione del credito.
Infatti all'epoca di realizzazione non erano prevista la possibilità di cessione del credito.
Ma al giorno d'oggi anche un edificio di questo genere potrebbe usufruirne e potrebbero essere applicabili le detrazioni per ristrutturazioni edilizie per ottenere un casale di lusso.
Si può fare con successo anche sfruttando queste detrazioni per ristrutturazioni edilizie:
- ristrutturazioni edilizie 50
- ristrutturazioni edilizie 65
Purtroppo le ristrutturazioni edilizie bonus 110 scadranno a breve e non sono realisticamente utilizzabili.
Il casale di lusso CasaClima Gold a Sedegliano
Di questo intervento CasaClima Gold ne parla anche CasaClimaFacile.it nell'articolo linkato.
Di seguito riportiamo l'articolo estratto comparso sulla rivista nazionale CasaClima due gradi di cui riportiamo anche le immagini nella galleria.
Pubblicazione
L'intervento ha suscitato l'interesse della stampa specializzata nazionale ed è stato pubblicato su varie riviste.
Azero numero 30
Il quotidiano il Friuli
Sulla rivista ufficiale CasaClima 2 Gradi
Nuova finestra
Sul numero speciale di Azero
Di seguito riportiamo l'intervento l'articolo pubblicato su CasaClima DueGradi
Chi l'ha detto che una vecchia casa friulana non possa resistere al terremoto e diventare una CasaClima Gold?
Un Tuffo nel Passato
L'antico edificio racconta storie di un tempo lontano. Situato in una corte tipica friulana, risale a prima del 1800. Un luogo dove il primo piano era dominato dai padroni, mentre il piano terra dava rifugio agli animali. E non dimentichiamoci del sottotetto, un tesoro nascosto per i prodotti agricoli.
Un Cambio di Guardia
Nel 2014, un eroe di nome David Turoldo ha deciso di riportare in vita un pezzo di storia familiare. Non solo ha voluto conservare la bellezza architettonica, ma ha anche introdotto pompa di calore, infissi in pvc e lana di roccia per garantire efficienza e innovazione. Tutto questo, ovviamente, tenendo d'occhio il portafoglio.
Armonia e Funzionalità
L'obiettivo? Mantenere l'armonia tra i diversi edifici. Ecco dove entra in gioco il cappotto termico. Questo non solo ha aiutato a conservare l'estetica del Borgo, ma ha anche garantito un comfort moderno. Gli spazi interni sono stati riorganizzati per soddisfare le esigenze dei nuovi ospiti, ma senza dimenticare la tradizione. E mentre altri operatori del comparto edilizio potrebbero aver suggerito soluzioni diverse, David ha scelto di andare con infissi di alta qualità e lana di roccia per garantire che l'edificio non solo sembrasse fantastico, ma fosse anche efficiente dal punto di vista energetico. In conclusione, la storia incontra la modernità. E con un po' di pompa di calore e qualche infisso in pvc, questo antico edificio è pronto per altri secoli di storie.
Principi bioclimatici
L’edificio nel suo funzionamento prevede:
• lo sfruttamento dell’inerzia termica dei materiali da costruzione per abbattere l’onda termica estiva sulla facciata sud grazie alla coibentazione esterna;
• la trasparenza e l’ottimizzazione delle aperture per aumentare la superficie captante e massimizzare
così gli apporti solari gratuiti utili a ridurre il fabbisogno energetico invernale per riscaldamento e il fabbisogno elettrico per l’illuminazione (illuminazione naturale);
• l’isolamento termico di spessore adeguato a limitare le perdite di calore invernali per trasmissione;
• la coibentazione della copertura con fibra di legno in modo che non sia percepibile, anche nei giorni più caldi, alcuna differenza termica tra primo piano e sottotetto dove è prevalentemente collocata la zona notte.
Distribuzione interna
Un Piano, Una Funzione
Hai mai pensato a come potrebbe essere ottimizzata una casa prefabbricata in legno? L'intervento ha giocato le carte giuste. Gli ambienti principali, come il soggiorno e la cucina, sono stati posizionati a sud. Mentre, sorpresa sorpresa, le funzioni secondarie, come la lavanderia, sono state messe a nord.
Il Piano Terra: Non Solo un Magazzino
Al piano terra, abbiamo tre ambienti. Ma non solo per lo stoccaggio. C'è un locale tecnico, dove, tra le altre cose, si trova una pompa di calore. E poi, c'è la cantina e la lavanderia. Chi ha detto che le case prefabbricate non possono essere funzionali?
Salendo le Scale
Al primo piano, grazie a un architetto geniale, la scala è stata riposizionata. Questo ha permesso di sfruttare meglio gli spazi per il soggiorno e la cucina. E al secondo piano? Una scala interna ti porta a un corridoio. Da lì, puoi accedere alla camera matrimoniale, alla camera singola e al bagno principale. In conclusione, se stai pensando a una casa prefabbricata o alle case in legno, sappi che con la giusta progettazione, possono diventare veri e propri gioielli di funzionalità e design. E se hai bisogno di una mano, beh, possiamo aiutare.
Opere di consolidamento
Un Fondamento Solido come una Roccia
Il progetto non è stato solo un lifting estetico. Ha incluso interventi strutturali per migliorare la resistenza sismica. Come? Allargando la base di fondazione. E per dare quel tocco di autenticità friulana, sono state eseguite iniezioni per consolidare il tipico sasso spaccato degli edifici rurali friulani.
Un Abito Nuovo per la Tua Casa in Legno
L'involucro? Completamente coibentato. Ma tranquillo, il colore originale è rimasto inalterato. E il solaio? Rifatto da zero, con uno strato di ventilazione a iglu. Perché ogni casa prefabbricata in legno merita di respirare, giusto?
Un Tetto Sopra la Testa e un Balcone per i Ricordi
Per migliorare il comfort, il tetto è stato isolato termicamente. Ma l'aspetto? Invariato, mantenendo il classico tetto friulano in coppi. E per un tocco nostalgico, è stato ricostruito il balcone esterno, un cenno al passato dell'edificio.
In conclusione, se stai cercando di dare nuova vita a una casa prefabbricata o alle case in legno, sappi che con la giusta visione e un bravo architetto, puoi trasformarla in un gioiello. E se hai bisogno di una mano, beh, possiamo aiutare.
Impianti
L’impianto fotovoltaico con potenza complessiva di circa 3 kWp e quello solare termico sono integrati in copertura. Gli impianti non sono in alcun modo visibili dalla strada principale a nord dell’edificio. L’edificio è stato dotato di un impianto di ventilazione meccanica controllata con recupero centralizzato per la riduzione sostanziale dei consumi energetici e per il ricambio costante di aria degli ambienti.
Conclusioni
Comprendo che molti operatori del mercato edilizio parlano subito di preventivo per il progetto o della realizzazione. Tuttavia, ti suggerisco vivamente di non procedere in questo modo, perché ti impegneresti in importi economici rilevanti prima di avere tutto chiaro. Di conseguenza, potresti trovarti coinvolto in impegni economici e legali senza avere chiara la strategia da seguire. Il primo passaggio che dovresti intraprendere è quello di ottenere un'analisi completa; per questo, abbiamo ideato un metodo unico chiamato 'Domo Prestige', che prevede innanzitutto la lettura del libro. Ti consiglio di iscriverti qui sotto per ricevere una copia gratuita, disponibile solo per poco tempo, in quanto stiamo finalizzando la pubblicazione cartacea che avrà un costo.
Il passaggio successivo è l'intervista gratuita per comprendere meglio le tue esigenze. Il terzo passaggio è la creazione di un Report gratuito che ti offrirà sicuramente una prima guida.
Successivamente, solo se riterrai necessario, il nostro metodo unico prevede lo studio del tuo caso specifico con un Workplan, in modo da fornirti la strada migliore per il tuo progetto: questa è una vera e propria consulenza iniziale e ha un piccolo costo, così da non impegnarti economicamente più di quanto sarebbe necessario in questa fase iniziale.
Tutto questo per darti tutti gli strumenti per capire le tue necessità prima di impegnarti economicamente in maniera impegnativa. Solo successivamente, se entrambi riterremo di poter collaborare, emetteremo un preventivo specifico per il progetto e, in quel momento, il costo del Workplan non verrà perso ma potrà essere considerato come un acconto alla conferma dell'incarico di progettazione. Assicurati di valorizzare le tutele a favore del Committente seguendo questo processo, che coinvolge luxury home builders, luxury architects e molti altri professionisti nel campo dell'edilizia di lusso e della bioedilizia.
P.S. Prima di chiudere, ti suggerisco alcune risorse esterne affini al tema architetto
A questo punto, condivido sempre alcuni siti che potrebbero essere correlati al tema 'architetto'. Per questa ragione, ti suggerisco di visitare il sito domenicopepe.eu se vuoi approfondire il blower door test, oppure il sito misuraprecisa.it se vuoi saperne di più sul rilievo laser scanner. Inoltre, ti consiglio il sito domoprestige.it se vuoi conoscere meglio la progettazione ville di prestigio e infine il sito casaclimafacile.it per informazioni sulla casaclima e i suoi progetti.
Se ti è piaciuto questo post, dai un'occhiata agli altri articoli del nostro blog! Te ne evidenzio uno che potrebbe interessarti su: Esclusività e design: l'architetto fa la differenza.
***
Vorrei ricordarti che gli articoli di questo blog sono offerti gratuitamente e realizzati con cura e attenzione nel tempo libero, con l'obiettivo di condividere informazioni e conoscenze di qualità. Se dovessi notare qualche errore, saremo grati se vorrai segnalarcelo, in modo da poterci impegnare al massimo per correggerlo e migliorare il nostro lavoro.